L’Amministrazione Comunale svolge un ruolo di primo piano nel campo della istruzione obbligatoria ed è chiamata ad ottemperare a numerosi adempimenti volti alla piena attuazione del diritto allo studio. Tra questi uno più complesso per le molteplici responsabilità che possono derivare dal suo esercizio, per la particolare categoria di utenti è certamente il servizio di trasporto scolastico dedicato esclusivamente agli alunni.

A norma della L.R: 26/5/73, n. 24 e successive modifiche ed integrazioni, l’Amministrazione Comunale – Servizio pubblica Istruzione, provvede ad assicurare il trasporto gratuito agli alunni della Scuola, Elementare, Media e Superiore di primo e secondo anno, costretti a servirsi di un mezzo pubblico di trasporto per frequentare fuori dal Comune o frazione diversa dallo stesso comune, una scuola statale o autorizzata a rilasciare titoli riconosciuti dallo Stato, qualora non esista, nel Comune o Frazione di provenienza la corrispondente scuola statale. Il servizio di trasporto scolastico viene svolto dal Comune mediante appalto privato, fatta eccezione per le tratte coperte dal servizio di trasporto scolastico di linea coperto dalla ditta AST che assicura l’esecuzione di tale servizio al costo economicamente più vantaggioso.

L’iscrizione ha validità annuale e nella stessa dovranno essere indicate le generalità dell’alunno e di almeno un genitore e recapito telefonico. Lo schema di domanda di iscrizione al servizio è scaricabile all’indirizzo della posta della Pubblica Istruzione Richiesta del servizio

Avvio servizio di trasporto scolastico

Percorsi trasporto scolatico

Ottobre 2018

© 2018 Comune di Siracusa. Tutti i diritti riservati.