Servizi educativi 6 - 14 anni

Tra i compiti istituzionali del Comune figura anche la vigilanza sull’assolvimento del diritto allo studio sui giovani residenti in età di obbligo scolastico. L’istruzione è impartita a partire dal 6 anno di età, il mancato assolvimento di tale dovere ha rilevanza penale con riferimento ai responsabili (genitori/tutori) dei minori e quindi quando lo si accerti si è tenuti a procedere alla relativa segnalazione alla competente Autorità giudiziaria.

Devono essere iscritti alla prima classe della scuola primaria tutti i bambini che compiono i 6 anni di età entro il 31 dicembre 2015 o i nati entro il 30 aprile 2016.

Le iscrizioni alle scuole primarie statali vengono effettuate online, collegandosi al sito del Ministero dell’Istruzione web: www.iscrizione.istruzione.it .

La data di presentazione delle domande va dal 15 gennaio 2015 al 15 febbraio 2016.

Per maggiori informazioni sarà possibile informarsi presso le Segreterie Scolastiche di ogni Istituto Comprensivo.

Sempre nell’ambito delle attività volte a garantire un sostegno all’obbligo scolastico dai 6 ai 14 anni, il Comune si occupa di integrare i bambini con difficoltà di adattamento o con esigenze specifiche delle disabilità e ragazzi appartenenti a Paesi terzi o a Paesi della Comunità Europea, immigrati o figli di immigrati.

Scuola primaria e secondario di primo grado

DIRITTO ALLO STUDIO: Nel Diritto allo studio rientrano:

Gennaio 2022