Carta d'identità

carta elettronica

CIE – Carta di Identità Elettronica

La carta di identità elettronica denominata con l’acronimo CIE è un documento di identificazione per tutti i cittadini. È anche un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all’UE e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.

(Circolare del Ministero dell’Interno n. 4/2017)

Il rilascio della CIE ai cittadini stranieri ha validità solo sul territorio italiano.

I cittadini italiani residenti all’estero (AIRE) potranno, invece, richiedere la CIE presso l'autorità consolare competente.

Il progetto di emissione della CIE è affidato al Ministero dell’Interno, la produzione e la stampa sono riservati all’IPZS (Istituto Poligrafico Zecca dello Stato) che emette la “card” con sistemi di sicurezza, contro la clonazione e la contraffazione, assimilando la stessa ad una carta valore dotata di un microprocessore per la verifica dell’identità del titolare.

La CIE sarà consegnata, entro sei giorni lavorativi, presso l’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta.

Nel momento in cui le postazioni di lavoro saranno operative, il Comune rilascerà la nuova CIE come previsto dal comma 5del Decreto- Legge convertito con modificazioni dalla L. 6 agosto 2015, n.125, abbandonando la modalità di emissione della carta d'identità in formato cartaceo salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. La carta d'identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell' Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE).

Validità: la carta di identità non perde validità se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza (Circolare MI.A.C.E.L.n. 24 del 3/12/1992)

Durata della validità

• 3 anni, per i minori di anni 3
  • 5 anni, nella fascia di età 3-18 anni
  • 10 anni, per i maggiorenni.

I documenti di identità sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento

Modalità di richiesta

La CIE si può richiedere alla naturale scadenza della precedente carta di identità a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza del documento, presentandosi in una delle nove circoscrizioni del comune di Siracusa, preferibilmente in quella di appartenenza.

Si puo anche prenotare on-line sul sito: https://agendacie.interno.gov.it

Il cittadino, in quest’ultimo caso, si presenterà allo sportello nel giorno e nell’ora indicati sulla prenotazione.

Minorenni
Per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio ai minori di 18 anni è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, che dovranno presentarsi muniti di documento identificativo in corso di validità. Se un genitore non può essere presente è necessaria la dichiarazione di assenso all'espatrio.
In caso di richiesta di documento non valido per l'espatrio, è sufficiente invece la presenza di un solo genitore.
E' obbligatoria, in ogni caso, la presenza del minore per l'identificazione.

Documentazione da presentare e procedura di emissione

-  il cittadino deve presentarsi allo sportello munito di un documento di identificazione o di riconoscimento. Se il cittadino è impossibilitato ad esibire un documento sono necessari due testimoni con documenti validi.

-  in caso di furto o smarrimento è obbligatoria la denuncia resa presso le competenti autorità italiane (Questura o Comando dei Carabinieri).

-  è necessaria una foto recente di 33 x 45 mm, o in alternativa una foto su supporto digitale USB con le seguenti caratteristiche:

definizione dell’immagine: almeno 400dpi

dimensione del file: max 500Kb

formato del file:JPG

L’Ufficiale d’anagrafe:

-  controlla che non vi siano condizioni ostativi al rilascio del documento valido per l’espatrio

-  acquisisce i dati biometrici primari (foto) e secondari (impronte digitali)

-  propone, solo per i maggiorenni, la manifestazione di volontà per l’assenso o il diniego alla donazione degli organi

-  farà firmare il modulo di riepilogo della CIE

-  al termine dell’acquisizione dei dati sarà rilasciata una ricevuta della richiesta che comprende la prima parte di un codice Pin/Puk il quale permetterà l’autenticazione in rete per poter usufruire di alcuni servizi delle PP.AA.

- invia via web la richiesta della CIE al Ministero dell’Interno

- la carta sarà consegnata all’indirizzo richiesto dopo sei giorni lavorativi insieme alla seconda parte del codice Pin/Puk

Il costo della CIE è di € 22.21 per la prima emissione, in caso di furto smarrimento o deterioramento sarà € 27.63 (Delibera di Giunta 122 del 29/06/2017).

Una scelta in comune: Centro nazionale trapianti

passaporto

Passaporto cambiano le regole