Servizi Demografici

Cambio di residenza nell'ambito dello stesso Comune, da altro Comune, con provenienza dall'estero

Cambio di Residenza

La C.I.E. è anche un documento di viaggio in tutti i paesi dell’UE e in quelli con cui lo Stato ha siglato specifici accordi.

Carta Identità Elettronica

E' il documento che permette, assieme ad un valido documento di riconoscimento, l'esercizio del diritto di voto

Tessera Elettorale

Da questa sezione del sito sarà possibile consultare e scaricare la modulistica in uso presso i vari uffici del Comune.

Rilascio Certificazione

P.O. Anagrafe/Elettorale

Gestione dei servizi demografici e adempimenti conseguiti in materia di anagrafe; monitoraggio normativo e gestione delle forme di integrazione con le altre P.A.
Adempimenti Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR).
Competenze in materia di rilascio di certificazioni anagrafiche, carte di identità, iscrizioni e variazioni anagrafiche. Pratiche di immigrazione.
Servizi anagrafici decentrati.

P.O. Stato Civile

Gestione delle competenze istituzionali in materia di stato civile, gestione diretta dei procedimenti rilevanti per complessità e conoscenze giuridiche richieste (nascita, morte, matrimonio, cittadinanza).
Adempimenti D.L. n. 132/2014 (legge n. 162/2014) in materia di negoziazione assistita nei casi di separazione e divorzio.
Tenuta ed aggiornamento dei relativi registri.
Tenuta e aggiornamento dell'archivio storico.

P.O. Municipalità

Coordinamento servizi territoriali erogati in sede decentrata municipalità Belvedere - Tiche - Neapolis - Epipoli - Cassibile - Grottasanta - Akradina - Ortigia e S. Lucia

Ottobre 2021