Autenticazione atti e dichiarazioni trasferimento di proprietà beni mobili registrati

• Servizio attivo

Autenticazione della sottoscrizione su atti e dichiarazioni aventi per oggetto il trasferimento di proprietà di beni mobili registrati e rimorchi

A tutti i cittadini maggiorenni

Il cittadino che detiene la proprietà di un bene mobile e desidera sottoscrivere l'atto di vendita si deve presentare agli sportelli munito dell'originale del certificato di proprietà del bene di cui intende trasferire la proprietà, compilata la parte riferita al prezzo della compravendita, e con i dati completi dell'acquirente (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, codice fiscale).
Il cittadino dovrà poi provvedere a registrare il passaggio di proprietà all'A.C.I. - Ufficio P.R.A. e aggiornare la carta di circolazione, entro 60 giorni dalla data dell'autentica della firma sull'atto di vendita.
La sottoscrizione deve essere resa dall'interessato in presenza del delegato all'autentica, il quale accerta l'identità del dichiarante a mezzo di un documento di riconoscimento valido i cui estremi sono riportati nel corpo dell'autentica.
L'attività del funzionario è comunque  limitata all'autentica della firma e non alla conservazione dell’atto autenticato; solo nel caso in cui il bene mobile sia di proprietà di una persona fisica e la sottoscrizione sia apposta da altra persona munita di apposita procura, occorre presentare l'originale della procura stessa e nel caso di persona sottoposta a tutela, occorre l'originale dell'atto di tutela.

Come fare

Il cittadino può recarsi presso le Circoscrizioni di quartiere, previo appuntamento, negli orari di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12 e martedì dalle 15.00 alle 16.30

Per attivare il servizio occorre:

• Certificato di proprietà del veicolo (CDP) in originale, compilato in ogni sua parte
  • documento di riconoscimento

Cosa si ottiene

Autenticazione dell'atto o della dichiarazione di trasferimento di proprietà di beni mobili

Rilascio immediato

Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Servizio Anagrafe