Iscrizione o riammissione all’asilo nido

• Servizio attivo

Il sistema dell'offerta dei nidi d'infanzia del Comune di Siracusa si compone di servizi a titolarità pubblica e servizi privati convenzionati.

A chi è rivolto

Bambini di età compresa tra i tre mesi compiuti e i tre anni non compiuti, la cui famiglia sia residente nel Comune di Siracusa e ai bambini di cui almeno uno dei genitori presti attività lavorativa nel territorio comunale, bambini in adozione o in affido purché la famiglia accogliente sia residente a Siracusa o lavori a Siracusa, bambini ospiti in strutture di accoglienza

I bambini di età compresa tra i tre mesi compiuti e i tre anni non compiuti possono essere iscritti agli asili comunali.

Per tale istanza è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link: https://portalepa.comune.siracusa.it/portal/servizi/moduli/101/modulo. La domanda di ammissione o riammissione si può presentare direttamente brevi manu presso la struttura interessata (che la inoltrerà al Comune) o inviandola alla mail: asilinido@comune.siracusa.it e/o alla pec: asilinido@comune.siracusa.legalmail.it

Le graduatorie dei riammessi agli anni successivi, vengono pubblicate sul sito dell’Ente entro il 15 marzo, le graduatorie complete dei nuovi ammessi saranno compilate prima dell’inizio del nuovo anno educativo e ne sarà data comunicazione agli interessati.

I pasti sono compresi nel servizio di asilo nido. Alle bambine e ai bambini viene fornito lo spuntino, il pranzo e la merenda, tenendo conto della fascia d’età e delle indicazioni date dal pediatra del Nido. I menù giornalieri corredati delle relative grammature, sono predisposte dall’Azienda Sanitaria Provinciale, e a disposizione dei genitori all’interno dei nidi comunali. E’ possibile richiedere una dieta speciale, in aderenza con il menù giornaliero, per comprovate situazioni patologiche certificate dal medico, nonché menù alternativi per esigenze religiose previa richiesta scritta dei genitori, compilando i seguenti moduli: modulo dieta speciale e modulo dieta religiosa. In caso di eventuali intolleranze/allergie, è necessario presentare documentazione comprovante per stabilire una dieta adeguata.

Come fare

Presentare una istanza di iscrizione o riammissione a seguito di emissione di avviso pubblico comunale, per ciascun anno educativo e con indicazione dei posti disponibili per ciascuna struttura.

Per tale istanza è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link: https://portalepa.comune.siracusa.it/portal/servizi/moduli/101/modulo, dopo l’invio l’istanza verrà automaticamente protocollata dal sistema ed assegnata al Settore competente.

In caso di necessità di ulteriori informazioni è possibile recarsi presso l’Ufficio Politiche Sociali, Via Italia n.105 – Siracusa.

Per attivare il servizio occorre:

• Istanza di iscrizione firmata da un genitore/tutore, con allegato isee in corso di validità
  • documenti di riconoscimento del richiedente e del minore
  • eventuale attestato di servizio di madre/padre
  • ogni altro documento utile ad attestare il possesso dei requisiti per l'ammissione ai titoli preferenziali di cui all'art. 3 della L.R. 214/79. Per i bambini portatori di handicap bisogna produrre il certificato rilasciato dall'Asp competente territorialmente, ovvero dichiarazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. sul grado di gravità dell'handicap, o certificazione della N.P.I. ai sensi della L.N. 104/92

Iscrizione o riammissione all’ asilo nido

Ogni anno scolastico.

Il Settore competente dovrà, nel termine di 30 giorni dalla data di protocollazione delle istanze, evadere le richieste.

Accedi al servizio

Per l’istanza di questo servizio è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link

Iscrizione o riammissione all'asilo nido
Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Settore Politiche Sociali

Via Italia, 105, Siracusa, 96100

Condizioni di servizio

Servizio Infanzia, Minori e Famiglia

Via Italia, 105, Siracusa, 96100
Sede di via Italia105

Costi

I genitori pagano una compartecipazione mensile, calcolata in base all’Isee in corso di validità.

Le rette di compartecipazione, in base alla Delibera della  G. M. n.45 del 04/04/2019, sono le seguenti:

Rette asili nido

FASCE COMPARTECIPAZIONELIMITI ISEEQUOTE DI COMPATERCIPAZIONE
ADa € 0,00 a € 2.000Esente
BDa € 2.001 a € 5.000€ 60,00
CDa € 5.001 a € 8.000€ 1100,00
DDa € 8.001 a € 12.000€ 160,00
EDa €12.001 a €16.000€ 210,00
FDa € 16.001 a € 25.000€ 250,00
GDa € 25.001 in poi€ 280,00
Riduzione secondo figlio50%

Procedure collegate all'esito

Il servizio è disponibile presso il Settore Politiche Sociali di Via Italia n. 105

Gli asili nido di proprietà comunale sono al momento 7 (sette) e sono ubicati:

1. via Spagna (Arcobaleno),
  2. via Servi di Maria (I Paperotti),
  3. via Basilicata (S. Celentano),
  4. via Cassia (Qui, Quo, Qua),
  5. via Regia Corte (Baby Smile),
  6. via Specchi (Asilo  0-3),
  7. viale S. Panagia all’interno del tribunale (micro nido comunale)

Gli asili sono aperti dalle 8,00 alle 14,00 dal lunedì al sabato; in alcuni di essi è possibile anche la frequenza a tempo prolungato.

Territorio comunale

Ultimo aggiornamento: 05/03/2024, 14:35